martedì 5 luglio 2016

Cosa sono le psicoterapie sessuali?

I Disturbi sessuali di natura psichica sono caratterizzati da una qualche dinamica psicologica personale e/o interpersonale (o anche di altro tipo), che interferisce negativamente su una o più parti della sfera sessuale dell’individuo, e creando in un sistema di tipo circolare, una sofferenza di coppia.
Dunque nel caso si presenti un disturbo sessuale, e non vi siano sottostanti cause fisiologiche come ad esempio carenze ormonali, assunzione o abuso di farmaci, specifiche patologie fisiche, etc., le possibili cause alla sua base sono di tipo psicologico.
I Disturbi sessuali di natura psicologica sono in tal senso provocati da molteplici dinamiche psichiche e pragmatiche come per esempio e non solo:
- non conoscere l’anatomia e la fisiologia dei genitali, i tempi e le esigenze propri e del partner;
- ascoltare e seguire certe credenze e miti come l’avere per forza un orgasmo simultaneo e/o di una certa durata;
- conflitti e sensi di colpa interni che portano all’evitamento del piacere sessuale in tutte le sue forme;
- tensioni psicologiche verso il partner che portano ad evitare il più possibile i rapporti sessuali;
- intensa e persistente ansia e/o paura di avere un insuccesso in campo sessuale (ad esempio ansia da prestazione, paura di fallire, timore del rifiuto);
- eccessiva auto-percezione ed auto-osservazione delle proprie prestazioni sessuali e/o di quelle del partner, con incapacità ed impossibilità a rilassarsi e ed abbandonarsi al piacere sessuale;
- personali problematiche psicologiche di ansia, paura, stress, flessione dell’umore, fissazione, nervosismo, etc., che impediscono le normali dinamiche psicofisiche dell’atto sessuale (certe volte anche totalmente come nel caso dell’Anoressia sessuale);
- personali credenze ideologiche e religiose e/o personali schemi cognitivi e/o di atteggiamento disfunzionali (es. la fissazione di impostare e condurre il rapporto sessuale in un predeterminato modo, spazio e tempo, oppure la certezza di contrarre una qualche malattia dalle pratiche di tipo sessuale).
Mi occupo di sessuologia clinica dal 2005. Le psicoterapie sessuali sono una declinazione e strumento della psicoterapia cognitiva costruttivista, di cui mi occupo, che lavorano in maniera integrata su questa tipologia di disagi individuali e di coppia.

Nessun commento:

Posta un commento